Armadi di design, come scegliere il più adatto per le tue esigenze

Armadi di design, come scegliere il più adatto per le tue esigenze

Un acquisto importante nell’ambito dell’arredamento di casa è certamente quello degli armadi. I modelli di design, in particolare, richiedono un’accurata selezione perché andranno a definire in modo significativo lo stile della casa e avranno un ruolo da protagonisti. I fattori che influenzeranno la decisione sono molti e riguardano tanto lo stile ed il design quanto la funzionalità: un armadio, dovunque venga posizionato, deve infatti rispondere alle necessità di chi vive in casa e deve adattarsi perfettamente all’ambiente circostante. Ecco qualche semplice consiglio per scegliere un armadio di design che risponda ad esigenze di estetica e funzionalità.

Armadi di design, come scegliere ilmigliore per le tue esigenze

Il design degli armadi tra colori e materiali

Una delle cose più importanti da decidere riguarda il colore e il materiale dell’armadio, che incideranno in modo significativo sul design del mobile. Ovviamente una componente riguarda il gusto personale ma questo dovrà essere adeguato e plasmato agli spazi e allo stile degli altri mobili presenti in casa: per esempio, lo stile moderno richiede colori chiari e luminosi, linearità delle forme ed essenzialità per ottenere un effetto minimalista, elegante e di classe. Armadi dal design più classico, realizzati con materiali tradizionali come il legno e caratterizzati da forme più morbide, meno lineari rispetto a quelle contemporanee, saranno perfetti in una casa arredata con uno stile retrò.

Per un effetto originale, è possibile anche abbinare un armadio dal design tradizionale ad elementi moderni, per un contrasto decisamente originale e chic: ante a specchio e materiali di un tempo possono così integrarsi con una smart tv tecnologica oppure con un gioco di luci interne particolare.

Come posizionare un armadio

La collocazione degli armadi

Quando si pensa all’armadio, ce lo immaginiamo sempre posizionato in camera da letto, sia quella matrimoniale che quella dei bambini. Non dobbiamo però escludere a priori la possibilità di collocarlo in un’altra area della casa: non c’è una soluzione giusta o sbagliata a prescindere ma dipendono dagli spazi disponibili e dall’organizzazione delle stanze. Per esempio, in un grande ingresso potremmo inserire un capiente armadio dove contenere cappotti, giacche ma anche biancheria, coperte e asciugamani. Anche un corridoio può essere la perfetta collocazione per un armadio oppure una nicchia inutilizzata o una stanza dedicata, anche se di piccole dimensioni.
In un open space, alcune delle ultime tendenze suggeriscono di posizionare l’armadio direttamente nel centro della stanza, facendone il vero protagonista della stanza: in questo caso è importante che il mobile sia rifinito nei dettagli, anche sul retro.

Dimensioni dell’armadio

Le dimensioni dell’armadio dipendono ovviamente dallo spazio a disposizione ma, anche se la casa è piccola, ci sono soluzioni che possono aiutare: per esempio, sfruttare l’altezza della stanza per progettare un armadio quattro stagioni che arrivi fino al soffitto, oppure optare per una soluzione vivace, fatta di ante, cassetti ed elementi a giorno, per non dare la sensazione di un ambiente eccessivamente colmo. 
Quando si sceglie dove posizionare l’armadio, avremo ben chiaro anche lo spazio a disposizione e potremo così scegliere un altro dettaglio fondamentale: le ante. Quelle scorrevoli sono l’ideale in un arredamento moderno perché pulite e lineari e sono anche le più adatte ad una stanza di piccole dimensioni, dove il passaggio potrebbe risultare difficoltoso. Le ante a battenti si inseriscono bene in qualsiasi contesto e hanno il vantaggio di permettere una visuale completa e simultanea dell’interno dell’armadio.

Hartè propone tante diverse tipologie di armadi, che possono essere personalizzati nelle dimensioni e nei dettagli di stile per renderli unici e adatti alla propria casa.

Vedi tutti i nostri armadi

Quali dimensioni dell'armadio scegliere
Tutti gli articoli