Arredo camerette bambini: i suggerimenti da seguire

Arredo camerette bambini: i suggerimenti da seguire

Arredare la cameretta dei bambini può essere molto divertente, a patto di trovare il giusto equilibrio tra creatività e funzionalità. Ecco i nostri suggerimenti.

Suggerimenti per l'arredo delle camerette dei bambini

La cameretta dei bambini deve essere un luogo magico, dove la fantasia dei tuoi figli può correre libera e dove le storie dei loro eroi possano prendere vita. Allo stesso tempo, però, deve essere funzionale alle loro attività quotidiane come gioco e studio, deve essere sicura e ben organizzata per permettere a voi genitori di tenerla in ordine con il minimo sforzo!
Quando si sceglie l’arredamento per una cameretta, per bambini di ogni età, è importante dunque realizzare un ambiente colorato e divertente dove potersi riposare serenamente, studiare tranquillo e giocare in libertà. Ecco i nostri consigli.

Scegliere i colori della camera dei bambini

Come scegliere i colori della cameretta

La buona notizia è che, quando si parla di camerette per bambini, non è tanto importante tenere in considerazione lo stile della casa ma ci si può sbizzarrire liberamente: questo spazio sarà infatti un’isola di colori vivaci, arredi bizzarri e accostamenti originali. Ed è proprio questo il bello!

Lo stile non deve essere dunque una delle vostre linee guida, ma il colore sì. Fatevi aiutare dai vostri figli se hanno l’età per farlo: non rimanete ingabbiati nei cliché del rosa per le femminucce e dell’azzurro per i maschietti ma lasciate che i bambini siano completamente liberi nelle loro scelte. La cosa migliore sarebbe sempre puntare su tonalità tenui e pastello, che favoriscono il riposo e la concentrazione, ma potete lasciare un po’ di spazio, magari solo una parete, a colorazioni fluo, accese e acide. Sarà divertente anche realizzare forme geometriche e disegni in alcune zone della stanza per dare movimento e vivacità alla cameretta dei bambini.

Arredare la cameretta dei bambini in completa sicurezza

Qualunque sia l’età di vostro figlio, la sicurezza è un parametro importante nella scelta dei mobili per arredare la cameretta. Questo significa che non dovranno esserci spigoli all’altezza del bambino (meglio optare per forme arrotondate se possibile), mobili non fissati alle pareti che possano cadergli addosso e cassetti o ante in cui rischiano di chiudersi le dita. Il vostro arredatore vi aiuterà ad evitare che ci siano elementi che potrebbero rivelarsi pericolosi durante il gioco o lo studio.
Mettere in sicurezza la cameretta significa però anche valutare con cura la qualità degli arredi: materiali e certificazioni di qualità sono importanti perché il bambino trascorrerà molte ore nella sua stanza e ogni singolo mobile che sceglierete deve essere fatto con materiali di qualità e non deve esserci il rischio che produca l’emissione di sostanze nocive superiori agli standard stabiliti dalle norme europee. Per fortuna, oggi i produttori di mobili per camerette sono sempre più attenti a questo aspetto.

Camerette per Bambini Con arredi Moderni

Come dividere gli spazi nelle camerette

A questo punto, non vi resta che definire quale sarà la suddivisione degli spazi. Oltre alle dimensioni della stanza, che influiranno in modo determinante sulla scelta degli arredi, dovete pensare alle necessità e alle abitudini dei vostri figli. Per esempio, se hanno un’età in cui vanno a scuola, dovrete predisporre una scrivania e una libreria dove possano fare i compiti e tenere i libri. Se invece sono più piccolini, lasciate ampio spazio all’area gioco e magari utilizzate solo un tavolino mobile dove poter disegnare e dedicarsi a lavoretti manuali, in attesa di sostituirlo con una vera scrivania. Pensate anche al contenimento: vi serve più posto per contenere i giocattoli o i vestiti di vostro figlio?
Quando avrete risposto a tutte queste domande, non vi resta altro da fare che cominciare a scegliere i mobili per arredare la cameretta dei bambini, ricordandovi sempre che coinvolgerli in ogni decisione è la soluzione migliore per ottenere un risultato che li renda davvero felici e soddisfatti!

 

Tutti gli articoli