arredare open space moderno

Open space moderno, tre idee per arredarlo

Sempre più spesso le case vengono progettate con un grande spazio comprendente cucina e soggiorno. Come arredare un open space in stile moderno? Ecco tre idee per voi.

Le case di oggi vengono spesso progettate unendo soggiorno e cucina in un unico, grande open space. In questo modo, la zona giorno può essere vissuta al meglio, riunendo in un solo ambiente il momento in cui si cucina e quello in cui ci si rilassa, si chiacchiera, si gioca con i bambini. Avere a disposizione un open space è dunque una fortuna, ma può comportare qualche problema per quanto riguarda l’arredamento: un ampio spazio deve essere organizzato bene affinché risulti funzionale, esteticamente piacevole e pratico per rispondere alle abitudini e alle esigenze di tutti. In questo articolo scopriamo quattro idee per arredare un open space in stile moderno, tra originalità e funzionalità.

Cucina con isola e zona living minimal

Una delle più apprezzate tendenze in fatto di design è sicuramente la cucina con isola, che risulta particolarmente adatta ad un ambiente open space: l’isola, infatti, consente di separare la zona cucina dalla zona giorno in modo naturale e bello esteticamente. Allo stesso tempo risulta molto funzionale perché avrete a disposizione spazio extra sia come piano di lavoro sia come contenimento. La parte da protagonista, in questo caso, l’avrà proprio la cucina mentre la zona living sarà arredata in modo minimale con un divano e una parete giorno leggera e poco ingombrante: potete pensare di delinarla con un ampio e morbido tappeto per renderla più accogliente.
 

Come arredare un open space moderno

Cucina lineare e ampia zona living

Se invece preferite dedicare più spazio alla zona living, la cosa migliore è scegliere una cucina lineare, che sia poco ingombrante e occupi solo una parete della stanza. In questo avrete più posto per allestire una zona living accogliente dove integrare uno o due divani, poltrone, una libreria, una parete giorno per la televisione; in questo caso sarebbe bello poter realizzare una zona giorno dove accogliere amici e parenti, creando un vero e proprio spazio relax con un paio di divani, tappeti, pouf e grandi cuscini.

Ricordate infine di trovare il posto per il tavolo. Non avrete infatti a disposizione il piano dell’isola per mangiare quindi dovete prevedere abbastanza spazio per la zona pranzo: se avete poco posto, optate per un tavolo rotondo e una consolle allungabile per quando avrete ospiti.
 

idee arredamento open space

Cucina e zona living integrate

Un’altra soluzione molto interessante, che consente di ottenere un effetto generale molto armonico, sia in termini di colori che di materiali utilizzati, è quella che prevede di integrare cucina e zona living in un’unica composizione. Esiste infatti la possibilità di far proseguire il piano della penisola oppure la cucina stessa con elementi a giorno, librerie, mensole e scaffalature che saranno la perfetta parete per la vostra televisione. Questa opzione consente non solo di avere un effetto estetico gradevole e coerente ma anche di risparmiare spazio: è l’ideale per gli open space non troppo grandi e per chi ama le soluzioni ordinate, pulite ed essenziali, senza fronzoli, dove ogni elemento ha la sua funzione e il suo scopo.

Tutti gli articoli