Soggiorno su misura, i consigli utili per arredarlo

Soggiorno su misura, 4 consigli utili per arredarlo in base allo spazio a disposizione

Il soggiorno è la zona di casa più vissuta, dove le persone preferiscono trascorrere la maggior parte del tempo: per mangiare, per guardare film o serie tv, leggere un buon libro, trascorrere del tempo di qualità con parenti ed amici. Va da sé che quindi goda di particolare attenzione quando si tratta di arredare casa: spesso è il soggiorno a valorizzarla maggiormente, è in soggiorno che vengono concentrati i maggiori sforzi stilistici e si guarda con attenzione all’accostamento dei colori (o delle tonalità) che poi dominano in tutti gli ambienti. Nonostante l’ampia scelta di cui disponiamo oggi, arredare un soggiorno moderno è tutt’altro che semplice, dovendo far coesistere necessità di gusto, stile e armonizzazione degli spazi. Per questo vi lasciamo 4 consigli da seguire che potrebbero tornarvi molto utili se state progettando la vostra nuova casa o se volete dare nuova linfa al soggiorno.

Soggiorno su misura, i consigli utili per arredarlo

Le dimensioni

La scelta dei mobili e degli arredi passa, prima di tutto, dalle dimensioni del soggiorno. Le nostre case diventano sempre più piccole e non è affatto insolito che il soggiorno ospiti il tavolo dove si pranza e si cena o sia attiguo all’angolo cottura. Perché vi sia la giusta valorizzazione di entrambi gli ambienti, con una sovrapposizione lineare di stile e armoniosità, è bene acquistare arredamenti e complementi personalizzabili e su misura, affidandosi alla competenza e alla serietà di arredatori esperti, come quelli di Hartè.

Soggiorno su misura, i consigli utili per arredarlo

Lo stile

Lo stile d’arredamento è l’altro nodo fondamentale. Come detto, il soggiorno spesso diventa centro stilistico della casa, da cui poi dipendono le scelte complessive sugli altri ambienti. Bisogna quindi ricorrere a soluzioni in grado di dare un’identità stilistica che sia praticabile anche per il resto della casa, o trovarsi in armonia con esso. Chi vuole un arredamento moderno spesso opta per l’open space, ideale per soggiorni che ospitino o siano vicini all’angolo cottura. In alternativa la scelta del minimal può essere la soluzione ideale per esaltare gli ambienti più ristretti, magari inserendo complementi d’arredo ricercati e d’impatto.

Per chi, invece, sogna atmosfere calde e d’altro tempo, quella del legno rimane comunque una scelta più che valida.

Pareti e colori

La scelta dei colori dipende, in larga parte, dalla luminosità della sala. Si tratta di un aspetto fondamentale per trovare i giusti abbinamenti cromatici tra i vari complementi d’arredo del soggiorno, dai pavimenti ai divani. Per chi dispone di spazi abbastanza ristretti la soluzione ideale è quella di prediligere i colori chiari, in grado di restituire un maggior senso di profondità e ariosità.

Un soggiorno deve poi godere della giusta luce, altro fattore di cui tenere conto nella scelta dei colori. Se lo spazio gode di buona luce naturale, ad esempio, è più semplice (e più consigliato) affidarsi a tonalità scure, mentre se la luce naturale è bassa meglio affidarsi ai colori chiari, in grado di restituire maggiore vitalità all’ambiente.

Soggiorno su misura, i consigli utili per arredarlo

Il divano

Il divano è la pietra angolare del soggiorno, quindi occorre innanzitutto tenere conto delle dimensioni. Se dobbiamo collocarlo in uno spazio ridotto è preferibile non optare per un divano imponente, che potrebbe avere un impatto claustrofobico sugli spazi: le formule su misura oggi aiutano tantissimo in questo senso, e rendono possibile anche l’innesto di divani ad isola o di altro tipo in spazi ristretti. Se invece si dispone di un ampio soggiorno, si potrebbe pensare addirittura di collocare due divani, più poltroncine o pouf di corredo, in modo da creare una vera zona relax & Tv adatta ad accogliere più persone. Lo stile dovrà poi rispecchiare quello del soggiorno, riprendone i tratti minimal, industry o più classici.

Soggiorno su misura, i consigli utili per arredarlo
Tutti gli articoli