Tavoli da pranzo moderni per il soggiorno

Tavoli da pranzo moderni per il soggiorno, quale scegliere e come posizionarlo

La sala da pranzo non è davvero completa finché non è stato scelto e posizionato il tavolo, il complemento che diventa il vero protagonista del soggiorno o della cucina, nel caso tu abbia una zona giorno con angolo cottura o cucina a vista.

La scelta potrebbe non essere così immediata come sembra, perché la praticità e lo stile dovrebbero essere come sempre in perfetta armonia e i fattori da valutare sono molti, per questo è opportuno avere alcune linee guida per l'acquisto del tavolo perfetto per il tuo soggiorno.

tavoli soggiorno moderni

Quanto spazio serve per il tavolo da pranzo?

Come abbiamo detto nell'articolo Arredare un soggiorno con angolo cottura, prendere le misure dello spazio disponibile è la prima cosa da fare, anche perché nelle case moderne spesso non c'è una sala da pranzo ma una parte dell'area living dedicata appunto al consumo dei pasti, quindi si tratta di una parte importante che fa parte della quotidianità.

In questo caso specifico non si tratta soltanto di conoscere le misure di un tavolo prima di acquistarlo (sul nostro sito, ad esempio, trovate tutte le misure dei tavoli nelle schede prodotto), ma anche di calcolare lo spazio per le sedie; bisogna tenere conto di 30 cm di ingombro per le sedie quando stanno sotto il tavolo e almeno 60 cm quando vengono utilizzate, inoltre tra il il tavolo e la parete dovrebbero esserci almeno 80 cm liberi, mentre bisogna considerare circa 120 cm tra il tavolo e la zona di passaggio, per rendere più semplici i movimenti.

Per quanto riguarda la forma del tavolo, in una stanza di dimensione rettangolare è preferibile optare per un tavolo rettangolare, mentre in una stanza quadrata è più indicato un tavolo rotondo o quadrato. Nel caso di un tavolo ovale, il vantaggio è dato dal non dare una gerarchia ai posti (non c'è il capotavola) e quindi potrebbe essere più semplice da collocare nel soggiorno.
Gli altri aspetti da tenere presenti sono la lunghezza del tavolo, la distanza tra le gambe e l'altezza dal pavimento, in modo da avere tutte le informazioni utili anche per la disposizione del tavolo dopo averlo scelto.

come arredare la sala da pranzo

Quale materiale scegliere per il tavolo?

Lo stile dell'area living influisce sulla scelta del tavolo, perché un soggiorno di tipo contemporaneo è adatto a ospitare un tavolo di cristallo, che tuttavia potrebbe essere una scelta da valutare attentamente se si hanno dei bambini piccoli, poiché questo tipo di tavolo potrebbe essere graffiato o rotto e inoltre richiede un'attenta cura.
Ci sono molte combinazioni di materiali diversi che conferiscono uno stile peculiare alla sala dove collocherai il tavolo, ad esempio un tavolo con il piano in vetro temperato e la struttura in metallo, oppure con il piano in vetro effetto pietra, oltre naturalmente al grande classico in legno, adatto a diversi stili d'arredo, con il vantaggio di richiedere una minore manutenzione.

tavoli per il soggiorno moderni

Dove disporre il tavolo da pranzo

La scelta ideale sarebbe una posizione luminosa, magari vicino a una finestra, ma poiché non sempre è possibile, l'importante è evitare che il tavolo non sia “incastrato” tra divano e tv, perché questo creerebbe un effetto soffocante.
Se nel soggiorno ci sono due pareti arredabili, si può optare per una parete attrezzata con porta-tv e sull'altra posizionare il divano e il tavolo da pranzo (meglio se allungabile).
In alternativa, si possono sfruttare le due pareti ai lati della finestra con delle librerie a tutta altezza poco profonde. Così il tavolo può essere collocato più vicino alla fonte di luce e magari potresti utilizzare degli specchi sull'altra parete per aumentare la luminosità e dare un effetto di maggiore ampiezza.

Questi sono solo alcuni esempi di arredo del soggiorno con tavoli da pranzo moderni, un complemento che fa la differenza e che contribuisce a rendere più accogliente la zona dove si trascorrono momenti diversi della giornata.

consigli arredo soggiorno
Tutti gli articoli

Articoli che potrebbero interessarti