Come arredare la camera per gli ospiti: 4 idee da seguire

Come arredare la camera per gli ospiti: 4 idee da seguire

Cosa occorre per rendere una camera per gli ospiti davvero accogliente e completa di tutto l'essenziale? E nel caso che la camera per gli ospiti non ci sia, come fare per creare uno spazio adatto a chi viene a trovarci?
Ci sono molti modi per essere un perfetto padrone di casa e far sentire sempre a proprio agio chi si ferma a dormire, che siano parenti stretti, amici, cugini lontani o colleghi di lavoro.

Ecco alcune idee d'arredo per essere pronti ad accogliere un ospite, anche in caso di un'evenienza improvvisa.

Idee arredo per camera ospiti

Solo mobili essenziali nella camera da letto per gli ospiti

Ti sarà utile un elenco di mobili e accessori che dovrebbero essere presenti in una camera dove occasionalmente accogli degli ospiti. Prendi nota di questi suggerimenti e adattali allo spazio che hai disponibile.

Per altre idee di arredo, leggi anche l'articolo Arredamento zona notte: idee per una camera da letto moderna

Un comodino

È molto utile avere un comodino dove possa esserci una lampada da lettura, la sveglia, qualche rivista da leggere e una bottiglia o caraffa con l'acqua, un accorgimento che sarà sicuramente apprezzato dall'ospite.

Una poltrona o un divanetto

Se la camera è piuttosto grande, una poltrona o un piccolo divano sono un'ottima soluzione per quei momenti di svago che il tuo ospite vorrà trascorrere.
Inoltre, la poltrona è utile anche per appoggiare i vestiti, una comodità per chi si trova momentaneamente in casa tua per una notte o due.

camera da letto ospiti

Uno specchio a figura intera

Trovare lo spazio per collocare uno specchio, possibilmente a figura intera, è un'ottima idea, perché consentirà agli ospiti di prepararsi comodamente senza dover occupare a lungo il bagno. Va aggiunto che uno specchio fa sembrare una stanza più grande, dunque è utile anche per far percepire diversamente lo spazio effettivo della camera.

Armadio o cassettiera

Disporre un armadio nella camera degli ospiti può essere una buona soluzione non solo per quando arriva qualcuno a trovarvi: potresti usarlo per tenere tutti i vestiti, accessori, lenzuola ecc. che non usi abitualmente (in altre parole, il cambio di stagione), per liberare spazio dalla camera da letto principale.
Tuttavia, se la camera è piccola, può andar bene anche una cassettiera, sia per consentire agli ospiti di riporre i vestiti e non tenerli in valigia, sia da usare come elemento decorativo, su cui poggiare vasi con fiori freschi, cornici e candele profumate.

Quale letto scegliere per la camera degli ospiti?

Se le dimensioni della camera lo consentono, l'ideale è avere un letto matrimoniale, altrimenti si può optare per un divano letto o un letto singolo.
Occorre fare attenzione alla comodità del materasso, per essere certi che gli ospiti riposino bene, e ottimizzare gli spazi con un letto con contenitore, ideale, per riporre oggetti senza sprecare nemmeno un centimetro.

Camera per ospiti: le piccole attenzioni per fare bella figura

I dettagli contano tanto nell'arredo quanto nell'ospitalità: puoi prevedere di lasciare nella camera un piccolo set per il bagno, con asciugamani e tutto il necessario per potersi rinfrescare in bagno; condividere la password Wi-Fi per consentire ai tuoi ospiti di connettersi liberamente (potresti scriverla su un cartoncino, proprio come si fa negli hotel); tenere da parte una coperta extra, nel caso che la notte sia fredda; lasciare a disposizione qualcosa da leggere, libri e riviste, è sempre un gesto apprezzato che fa capire, assieme alle altre piccole attenzioni, che ti fa piacere ospitare qualcuno.

camera per ospiti e studio

Come arredare una camera per ospiti e studio

Come fare se in casa non c'è una vera e propria camera per gli ospiti? Ci sono soluzioni alternative che possono essere ugualmente valide.
La prima è quella di prevedere uno studio che può diventare, all'occorrenza, una camera da letto: è opportuno avere dei mobili contenitore, una sedia ergonomica, una scrivania e una finestra sufficientemente grande per usare normalmente la camera come “home office”; nel caso ci siano degli ospiti, si può trasformare la stanza usando un divano letto e liberando spazio, sistemando i vari accessori nella camera da letto principale o nell'armadio.

Se invece disponi di una mansarda, questa può diventare una comoda sistemazione per gli ospiti. Di solito la mansarda è usata per conservare oggetti di ogni genere, ma con qualche piccolo accorgimento può ospitare un letto e un tavolino, diventando così una camera accogliente per chi viene in visita a casa tua.
Anche in questo caso bisogna fare attenzione al posizionamento della finestra e decidere in base a quello dove disporre il letto e come organizzare la mansarda.

Essere degli ottimi padroni di casa non è difficile seguendo questi consigli e preparandosi con sufficiente anticipo ad accogliere gli ospiti, l'essenziale è avere cura dei dettagli per non fare mai sentire chi viene a trovarvi come un intruso.

Arredo camera ospiti con letto singolo
Tutti gli articoli

Articoli che potrebbero interessarti