Consigli di arredo per cucine con isola

Consigli di arredo per cucine con isola

Perché scegliere una cucina con isola per la propria casa? Come nasce questa tendenza nell'arredo interni?
Scopriamo tutti i vantaggi di questa tipologia di cucina, spiegando quali sono le sue peculiarità e a quali spazi si adatta con successo.

Cucine Moderne con Isola

Cucine moderne con isola

Le cucine con isola consentono di delimitare la zona giorno in modo più sfumato rispetto alla classica cucina, per questo sono perfette per gli open space e nelle case in cui si desidera accentuare l'importanza dell'area living.

Inoltre, la scelta di una cucina con isola facilita la divisione con il resto della stanza, adibita a soggiorno, in quanto non necessita di altri elementi divisori.
Una cucina moderna con isola, tuttavia, può essere adatta anche ad ambienti un po' più piccoli, a patto che siano di forma quadrata e che ci sia un metro di spazio fra l'isola e i mobili a parete.

Una delle caratteristiche di questo tipo di cucine è la fluidità che conferiscono agli ambienti, perché rappresentano la soluzione per muoversi liberamente nella zona giorno, usando l'isola come un tavolo per la colazione o per uno spuntino veloce; poi c'è l'aspetto estetico, che influisce sulla percezione complessiva della cucina, tanto per chi la usa ogni giorno quanto per gli ospiti che vengono a vedere casa e restano piacevolmente colpiti da una cucina di design con isola.

cucine in muratura con isola

Cucine con isola centrale

Un aspetto di cui tenere conto, nella scelta di una cucina con isola, è dato dal contatto visivo con l'intera zona living che questa soluzione d'arredo dà quando si trascorre del tempo in cucina. In altre parole, questo vuol dire che è più semplice condividere con gli altri la preparazione dei piatti, oppure tenere sotto controllo i figli più piccoli che in quel momento si trovano nella zona giorno, o ancora avere maggiore praticità nel trovare subito gli accessori che ci occorrono.

Come si può vedere dalle foto, ci sono cucine dotate di isola centrale con piano di cottura e un lavello, diventando così il fulcro della zona giorno; ci sono anche cucine con piano di lavoro e spazio per riporre nelle basi, dotate di ante, cassetti e vani a giorno, piccoli elettrodomestici da appoggio oppure piatti e stoviglie; si può optare per un piano operativo e piano snack, ideale per gustare un pasto veloce godendo della vista sul soggiorno.

 

Arredo Cucine Con Isola

Cucine classiche con isola

Sebbene l'idea della cucina con isola sia associata a un design moderno e raffinato, esistono anche soluzioni con cucine classiche fornite di isola, costituita da un mobile in legno con vani dedicati a riporre utensili e accessori della cucina.
Anche in questo caso, predisporre un'isola al centro della stanza vuol dire avere una maggiore funzionalità per l'uso quotidiano di questo spazio e allo stesso tempo definire con accuratezza lo stile della zona living, scegliendo dettagli d'arredo in armonia con l'aspetto classico della cucina.

Cucine classiche con isola

Cose da sapere sulle cucine con isola

Prima di optare per questa soluzione d'arredo è importante sapere che avere una cucina con isola centrale significa dover portare gli scarichi e gli allacci di impianti idrici, elettrici e del gas a centro stanza per poter raggiungere gli elettrodomestici.

Di per sé ciò non è un problema, soprattutto se la casa è di nuova costruzione, ma va tenuto in conto in fase di progetto.

Questo aspetto, naturalmente, ha importanza solo se l'isola ospita anche il piano cottura o il lavello, se invece è presente solo il mobile bancone, non servirà alcuna modifica agli impianti.

Va considerata anche l'illuminazione, poiché è opportuno scegliere una soluzione su misura per illuminare il piano staccato. Un'idea è quella di adoperare dei punti luce aggiuntivi (una striscia LED, faretti a sospensione) che puntino direttamente sull'isola.

Desideri avere una zona giorno che rende casa tua più luminosa, ariosa e dinamica, con uno stile in armonia con gli altri ambienti? Una cucina con isola può fare al caso tuo, dai un'occhiata alle nostre soluzioni per avere qualche spunto e scegliere la soluzione d'arredo più appropriata.

Come scegliere una cucina con isola
Tutti gli articoli

Articoli che potrebbero interessarti