Arredo Soggiorno con Divano

Consigli per arredare un soggiorno con divano

Il soggiorno rappresenta il cuore della casa, ne definisce l’immagine e lo stile. Per questo deve essere accogliente, ben arredato ma anche funzionale e pratico sia per chi lo vive tutti i giorni che per chi viene ricevuto come ospite.
Un ruolo fondamentale, all’interno del soggiorno, lo gioca sicuramente il divano: è proprio lui il protagonista della zona living e, come tale, deve essere scelto con cura e posizionato nel modo migliore affinché la stanza risulti armoniosa.

In questo articolo vi daremo qualche consiglio su come arredare un soggiorno con divano: dalla scelta dei materiali e dello stile alla disposizione all’interno della stanza.

 

Come scegliere un divano

Il divano è il simbolo, da una parte del relax e dell’intimità domestica, dall’altra della convivialità con gli ospiti. Per sceglierlo, bisogna prestare molta attenzione ad ogni dettaglio perché proprio dal divano dipenderà l’armoniosità e la funzionalità dell’intera zona giorno.

Come arredare un soggiorno con un divano

Ecco i più importanti fattori da considerare.

  • Ampiezza e forma. La prima cosa da fare è calcolare le effettive dimensioni della stanza per evitare di scegliere un modello troppo grande o dalla forma incompatibile con l’ambiente circostante. Esistono divani di ogni misura, lineari, angolari e personalizzabili con pouf e sedute, quindi non avrete problemi a trovare quello che fa per voi.
  • Stile. In questo caso, dovrete prima di tutto seguire il vostro gusto ma anche tenere in considerazione lo stile del resto della casa, per evitare di ottenere un effetto poco armonico.
  • Colore. Anche in questo caso conta molto il gusto personale e la palette della stanza, non esiste una regola. Ci sono divani dai colori tenui per chi apprezza un’atmosfera soft e modelli dalle tonalità accese per un soggiorno più pop.
  • Materiale. I materiali più comuni per il rivestimento del divano sono tessuto, pelle ed ecopelle. Pensate all’utilizzo che ne farete e a chi sono gli abitanti della casa: meglio evitare un rivestimento delicato se avete l’abitudine di cenare sul divano o se ci sono animali che potrebbero rovinarlo.
Scegliere il Divano Giusto Per il Soggiorno

Idee di arredo per il soggiorno

Una volta selezionato il divano perfetto per il vostro soggiorno, arriva il momento di posizionarlo nella stanza. Un modello lineare è più facile da sistemare perché meno ingombrante: se scegliete di metterlo al centro della stanza tenete conto che sarà sempre al centro dell’attenzione quindi optate per un modello di design, mentre se il soggiorno è piccolo potreste pensare di posizionarlo sotto la finestra per non togliere spazio ad altri arredi e agevolare il movimento.

Anche un divano angolare può stare al centro della stanza e fungere da divisorio tra area giorno e cucina oppure può essere addossato ad una parete, sfruttando l’angolo per suddividere gli ambienti, o ancora sistemato in un angolo della stanza se il soggiorno è piccolo.
Per creare un angolo particolarmente accogliente e piacevole da vivere, non dimenticate di posizionare un ampio tappeto ai piedi del divano: è buona norma che chiunque si sieda sul divano possa appoggiare i piedi sul tappeto. Un pouf contenitore, un tavolino basso, una lampada di design che illumini la zona relax sono altri complementi che vi aiuteranno a rendere il soggiorno un luogo accogliente.

Vuoi un consiglio per arredare il tuo soggiorno con un divano?
Contattaci!

Tutti gli articoli