Letti di design: la soluzione di stile per la zona notte

Letti di design: la soluzione di stile per la zona notte

Pensaci bene: la camera da letto è la parte della casa dove si trascorre più tempo (del resto, si dice che un terzo della nostra vita lo trascorriamo a letto, dormendo), perciò l'arredo della zona notte deve garantire il massimo del comfort e al contempo contribuire a definire uno stile omogeneo nell'appartamento, ad esempio scegliendo letti di design, ovvero moderni e raffinati.

Vediamo qualche esempio di arredamento per avere una camera da letto che corrisponda a queste caratteristiche.

Complementi d'arredo per letti

Letto matrimoniale o alla francese?

Può sembrare scontato ribadirlo, ma è a partire dalla scelta del letto che si definisce stile e dettagli della zona notte: le misure del letto dipendono ovviamente anche dalla grandezza della stanza, per cui un letto alla francese (di dimensioni 140 x 190 cm) può risolvere il problema dello spazio se la camera è piccola, mentre un letto matrimoniale standard (160 x 190 cm) è un'ottima scelta in tante situazioni diverse, poiché si preferisce sempre avere un letto un po' più grande se si ha spazio sufficiente per muoversi e per aggiungere dei complementi nella stanza.

Il tipo di struttura del letto non è il primo aspetto da considerare, perché, a livello visivo, in una camera da letto si notano le coperte, i cuscini e le lenzuola.
Il consiglio è di dare un aspetto “morbido” al letto, con tanti cuscini e coperte messe di traverso, per dare un'aria più personale al letto che deve pur sempre dare l'impressione di essere vissuto.
Si possono usare copripiumini per variare la tinta e dare un tocco di originalità al letto, oppure nascondere la struttura del letto, se è molto grande, con un coprirete in lino.

Letti matrimoniali design

L'errore più comune nell'arredo della camera da letto

Voler inserire troppi accessori e complementi d’arredo è uno sbaglio molto frequente; l'effetto che si ottiene è quello di un ambiente confusionario e poco accogliente, sovraccarico di stimoli.
Meglio una raffinata semplicità, così come nella scelta della testiera del letto.
Se la testiera è alta è preferibile non aggiungere altri elementi e se la parete è già decorata (per esempio con la carta da parati o con una pittura particolare), è consigliato non aggiungere quadri, mensole o mobili che possono coprire l'effetto che si vuole dare alla stanza.

Quale illuminazione scegliere per la camera de letto?

Se hai scelto un letto dal design moderno, l'illuminazione è particolarmente importante per far risaltare lo stile della camera e per riposare lo sguardo, ad esempio quando si legge un libro o si guarda la tv, se si è deciso di metterla in camera da letto.

Le luci di atmosfera, applique o led, sono preziose per questi scopi: dovrebbero essere luci indirette, non troppo bianche e meglio ancora se regolabili. Una tendenza diffusa è quella di adoperare illuminazioni miste, ad esempio a led sulla testiera o vicino l'armadio, piantane o abat-jour sulle madie, lampade a sospensione per creare più punti luce, applique sui muri.
È opportuno sfruttare al meglio anche la luce naturale, prevedendo degli infissi sottili per le finestre, in modo da far entrare più luce.

Letti di design per la zona notte

Per quanto riguarda i complementi, se scelti con attenzione valorizzano la tua zona notte rendendola più gradevole: lo specchio, prima di tutto, perché dà un impressione di maggiore spazio; sedie, mensole dove tenere oggetti di uso quotidiano, utili per ogni necessità; le tende, in tinta con il letto, dovrebbero essere piuttosto leggere e a più veli; un tappeto, per aggiungere un tocco di eleganza ricercata; la toeletta, anch'essa in uno stile che non contrasti con il letto (quindi meglio se minimale); un pouf, sempre in tinta con le coperte.

Qui trovi altre idee e suggerimenti per l'arredo della zona notte.

Le regole vanno adattate al proprio gusto, naturalmente, tuttavia arredare la camera da letto è un'opportunità per trovare l'equilibrio ideale fra la voglia di essere originali e il desiderio di avere una zona notte accogliente, dove il relax regna sovrano.

arredamento camera da letto consigli
Letti di design moderni
Tutti gli articoli