Armadi su misura, caratteristiche e vantaggi da conoscere

Armadi su misura, caratteristiche e vantaggi da conoscere

Stai per andare ad abitare in una nuova casa o stai cambiando tutti gli arredi? Di certo dovrai pensare anche all'armadio (o gli armadi se parliamo di un appartamento abbastanza grande); la scelta dell'armadio adatto è influenzata da numerosi fattori, poiché spesso è il mobile più voluminoso della casa, a fronte di dimensioni sempre più ristrette degli appartamenti.

Per questo è fondamentale far realizzare un armadio su misura, affinché si possa tenere in ordine il guardaroba senza sacrificare spazio utile e magari dando più armonia estetica alla zona notte.

armadi su misura come si usano

Ti ricordiamo che Hartè offre anche soluzioni personalizzate per l'arredo, inclusi gli armadi su misura, perciò puoi fare affidamento su di noi per la progettazione, il rilievo misure e il montaggio dei mobili.
Qui trovi alcuni consigli che riguardano gli armadi su misura, con informazioni su alcune delle tipologie disponibili e suggerimenti sulla collocazione.

Perché scegliere un armadio su misura

In casa c'è un bisogno sempre maggiore di armadi dallo spazio interno capiente, sia per contenere tutti i capi del guardaroba, sia per sistemare tutti quegli accessori che non usiamo quotidianamente ma che devono essere riposti in modo ordinato.
Per questo l'estetica dell'armadio è divenuta importante e occorre tenere conto, oltre che delle misure, dello stile del tuo appartamento e della camera dove sarà posizionato l'armadio.

In genere, quando si parla di armadi su misura, in molti pensano alle cabine armadio, probabilmente la soluzione più indicata se hai un guardaroba davvero notevole; la personalizzazione di ante, cassetti, angoli e mensole interne consente di avere un mobile che risolve tutte le esigenze di spazio, praticità e velocità nel trovare proprio quel capo che vorresti indossare oggi.

Gli armadi a muro su misura sono una delle scelte più comuni, poiché sfruttano rientranze strutturali e nicchie nel muro, ottenendo così più spazio in camera e al contempo danno la possibilità di curare ogni aspetto del design d'interni, per esempio decorando le ante dell'armadio.

Per la disposizione dell'armadio, consigliamo di collocarlo su un’intera parete, tenendo presente la posizione della porta e che occorre calcolare lo spazio lasciato libero per avere meno ingombro e aprire completamente la porta.
Riguardo l'apertura dell'armadio, certamente le ante scorrevoli sono un'ottima idea per valorizzare lo spazio disponibile, soprattutto se fra il letto e l'armadio ci sono solo 60 cm di distanza.
Scegliendo questo tipo di apertura, bisogna porre attenzione ai profili e alle guarnizioni, per ridurre i rumori e proteggere dalla polvere i vani interni, e allo spessore delle ante, soprattutto se sono in vetro, che deve essere tale da impedire rotture accidentali.
Le ante scorrevoli sono dotate di sistemi di rientro rallentanti, dei meccanismi che impediscono alle ante di sbattere in fase di chiusura e sono quindi fondamentali per questo tipo di armadio.

Per la scelta della parete, di solito le opzioni sono 3:    

  • Collocare l'armadio sulla parete dove si trova la porta, a fianco della quale c’è di solito l’interruttore della luce.
  • Disporre l'armadio sulla parete a fianco della porta, e dove però la porta aperta occupa una porzione dello spazio.
  • Scegliere la parete opposta alla porta, che sarebbe la più grande, ma che di solito ospita il letto.
cabina armadio per camere da letto piccole

Armadi con porta tv

Grazie allo spessore ridotto dei televisori odierni, è più semplice progettare un armadio su misura con porta tv, un vano che varia in larghezza dai 100 ai 120 cm che in genere è fornito di un’anta dove è possibile fissare la tv e nascondervi dentro i relativi cavi.
La tv, come si può vedere in queste foto, è orientata in modo da poterla vedere anche dal letto e il vano può essere adoperato, in alternativa, anche come contenitore.
I cassetti sottostanti, dove riporre la biancheria, conferiscono inoltre una maggiore armonia allo stile dell'armadio impreziosendone il design.

armadi su misura con porta tv

Armadi a specchio

Fra tutte le tipologie di armadio, quello a specchio incide più degli altri sull'estetica complessiva della camera; questo armadio è stato utilizzato diffusamente nelle case italiane in passato e oggi sta tornando di moda, in virtù della comodità di una parete a specchio, che oltre a essere utile dà un effetto di maggiore grandezza all'ambiente e di grande luminosità.
Infatti potresti collocare un armadio a specchio non solo nella zona notte, ma anche all'ingresso, in un disimpegno o in una altro ambiente con poca luce che vorresti valorizzare.
A proposito della realizzazione di un armadio a specchio, una delle differenze rispetto a quelli in legno è che quest'ultimi possono avere delle ante di larghezza diversa, mentre un armadio a specchio richiede dimensioni e proporzioni delle ante che siano progettate con un certo rigore.

Per ulteriori consigli sugli armadi e per richiedere i nostri servizi di progettazione su misura, ti invitiamo a sfogliare la nostra collezione di armadi sul sito e a contattarci per venire nello showroom più vicino e scegliere le soluzioni d'arredo che fanno al caso tuo.

armadi personalizzati per camere da letto
Armadi progettati su misura
Tutti gli articoli

Articoli che potrebbero interessarti