badge-harte
HomeBlogSenza categoriaArredamento autunnale: quali mobili e stili scegliere per la nuova stagione
Arredamento autunnale: quali mobili e stili scegliere per la nuova stagione
30 Settembre 2021
ciao

Si avvicina il momento del cambio di stagione, ma non solo dal punto di vista dell’abbigliamento, perché anche l’arredamento si può rinnovare seguendo le tendenze di stagione dell’interior design. Ma quali mobili e stili scegliere per l’arredamento autunnale? Scopriamo tre tendenze per la casa in autunno.

Ispirazione natura: dall’esterno all’interno della casa

È proprio l’ambiente che ispira la decorazione e l’arredamento delle case per la stagione autunnale, come confermano le ricerche online, in particolare su Pinterest, dove troviamo calore e comfort a farla da padrone nei diversi spazi di casa.

Dai tessuti ai materiali scelti per i mobili fino ai complementi d’arredo, la natura è invitata ad entrare nelle nostre case per donarci una sensazione di relax, ancora di più dopo i lunghi mesi in cui il Covid-19 ci ha precluso proprio questo rapporto diretto con l’ambiente esterno. Motivi floreali, ma anche toni neutri e, soprattutto, il legno che, nella casa autunnale, non potrà mancare in tutte le stanze.

Esempi di arredamento autunnale, cucina Ginny

Lo stile Japandi, tra Giappone e paesi scandinavi

E proprio l’elemento naturale si coniuga con semplicità e minimalismo nello stile Japandi, sicuramente tra le tendenze dell’arredamento di interni più cliccate del 2021. Una fusione tra lo stile scandinavo, intimo e comodo, con quello giapponese, in particolare la filosofia Wabi-Sabi – che insegna a godersi le piccole cose della vita.

Sostenibilità, linee semplici e pulite con elementi decorativi ricercati, artigianali e di qualità, al posto di una sovrabbondanza di decorazioni: parole chiave “spazio in ordine” per creare un ambiente tranquillo e confortevole con luce naturale che si riflette su pareti dai colori neutri. Lo stesso vale per i tessuti, meglio se in beige o bianco sporco, ad esempio, e legno in tonalità naturali, chiare o scure, e forme semplici.

 

Esempi di arredamento autunnale, soggiorno Chester

Un tocco di colore verde in ogni stanza

Accanto ai colori naturali e alle tinte tipiche della stagione autunnale – come il giallo e il color terracotta – che si fanno largo tra le stanze, il verde foresta si riconferma una forte tendenza di arredamento per l’autunno 2021, dopo essere entrato nelle abitazioni già lo scorso inverno.

Possiamo aggiungere questo tocco di colore all’interno dei diversi ambienti della casa in vari modi: con un cambio di lenzuola nelle stanze da letto o di cuscini sul divano, oppure usarlo per ravvivare uno spazio un po’ datato con un pezzo di arredo verde scuro affiancato da colori neutri, perché no, magari proprio in cucina. E per finire, piante eleganti come bonsai e fioriere sospese in bambù.

Esempi di arredamento autunnale, letto Serenity