badge-harte
HomeBlogCamera bambiniArredare una cameretta piccola, idee e consigli
Arredare una cameretta piccola, idee e consigli
2 Maggio 2024

Arredare una cameretta piccola può sembrare un’impresa ardua, ma con un pizzico di creatività, ispirazione, pianificazione e le giuste soluzioni d’arredo, è possibile creare un ambiente accogliente, funzionale e stiloso per i tuoi bambini.

In questo articolo trovi dei consigli pratici e scoprirai come sfruttare al meglio lo spazio a tua disposizione, coniugando funzionalità ed estetica.

Valuta la disposizione dei mobili

Cameretta piccola bambini

Una piccola camera da letto trarrà sempre vantaggio da una riorganizzazione della disposizione tradizionale. Posiziona la maggior parte dei mobili su un solo lato, preferibilmente quello meno visibile quando sei nella stanza, per evitare una sensazione di sovraffollamento. Riduci al minimo il numero di mobili presenti, utilizzando complementi d’arredo multifunzionali, come una scrivania che funge anche da toeletta, ideale per la cameretta di una ragazza.

Sfrutta tutti gli angoli per riporre gli oggetti

Consigli arredo cameretta

Quando lo spazio è limitato, è importante trovare soluzioni intelligenti per riporre gli indumenti. In una camera mansardata, ad esempio, puoi sfruttare gli angoli stretti e i soffitti bassi per creare armadi a muro su misura. Utilizzare spazi solitamente non sfruttati per riporre oggetti nascosti aiuta a evitare che il disordine invada un’area già ridotta. Nelle camerette, è preferibile che gli oggetti siano nascosti, poiché la loro visibilità fa sembrare la stanza sovraffollata e ancora più piccola.

Scegli colori chiari e luminosi per un effetto ampliante

I colori chiari e luminosi hanno la capacità di ampliare visivamente lo spazio, rendendo la cameretta più ariosa. Nei negozi Hartè trovi una vasta gamma di camerette in colori tenui, come il bianco, il beige e l’azzurro, che contribuiranno a creare un’atmosfera rilassante e accogliente.

La pittura, inoltre, è una soluzione eccellente per risolvere molti problemi di arredamento. Un tocco di colore non solo ravviva immediatamente uno spazio, rendendolo più accogliente, ma può anche risolvere il problema delle dimensioni ridotte della camera, facendo sembrare più grandi le aree piccole. Una combinazione di colori può creare un contorno e offrire una nuova prospettiva alle pareti, funzionando come un’illusione ottica.

Accostare due colori separati da una linea sottile aiuta a suddividere la stanza, allungando visivamente le pareti. Questa è un’ottima soluzione pittorica per i piccoli spazi.

L’uso di un colore vivace, come il giallo sole, può rendere più luminosa qualsiasi area di dimensioni ridotte, ma è importante usarlo con attenzione. Dipingendo con un colore brillante fino a metà altezza della stanza, si riesce ad ampliare l’altra metà. Completa il resto con un bianco brillante o un colore neutro simile, per mantenere l’aspetto arioso e spazioso. Lascia che il colore aggiunto ispiri la tavolozza per la biancheria da letto, gli accessori e i tappeti, creando un look armonioso.

Monta delle lampade a muro

L’illuminazione a muro in una camera piccola aiuta a liberare spazio prezioso. Utilizzare le pareti per l’illuminazione consente di ottimizzare la disposizione. Montando delle lampade a muro, potrai liberare i comodini e usare la loro superficie per appoggiare libri, tazze e altri oggetti utili.

Sfrutta l’altezza con letti a soppalco

Letti a soppalco per camerette

Quando lo spazio è ridotto, è fondamentale sfruttare l’altezza per ottimizzare la metratura. In questo senso, i letti a soppalco rappresentano una soluzione geniale che permette di creare una zona notte sopraelevata, liberando spazio sottostante che può essere adibito a zona studio, area giochi o angolo relax.

Nel caso in cui ci siano due camerette separate, puoi invece scegliere di acquistare due letti a soppalco per posizionare nello spazio sottostante due scrivanie dove i tuoi ragazzi potranno studiare, oppure due armadi a ponte da posizionare sopra i loro letti.

Migliori camerette per Bambini

 

Segui queste idee d’arredo per creare una cameretta che sia il massimo della confortevolezza per i tuoi figli, anche quando lo spazio scarseggia.