badge-harte
HomeBlogLivingIdee per arredare il soggiorno per le feste natalizie
Idee per arredare il soggiorno per le feste natalizie
6 Dicembre 2021

Arredare il soggiorno quando inizia dicembre e si avvicinano le feste natalizie non è così facile come sembra perché, presi dall’entusiasmo, si rischia di esagerare con le decorazioni. Un arredamento elegante e delicato, sulla scia di uno stile tradizionale, con l’aggiunta di elementi più moderni, aiuterà a rendere il soggiorno un ambiente caldo, avvolto dall’atmosfera natalizia.

Ecco alcuni suggerimenti su come arredare il soggiorno a tema natalizio.

Scegliere un tema unico

Per far risaltare l’arredo del soggiorno è importante scegliere un unico tema tra i vari temi natalizi. L’utilizzo di troppi colori porta solo confusione e non permette di creare quell’ambiente caldo ed accogliente che solo l’atmosfera del Natale riesce a dare.Se si decide un tema, che sia un pattern oppure un colore, sarà più facile mantenere il soggiorno più armonioso.

Elementi tradizionali e moderni

Quando si tratta di creare l’atmosfera natalizia non si parla di aggiungere all’arredamento del soggiorno solo l’albero di Natale o il presepe, ma anche organizzare la tavola fa parte della trasformazione delle feste, sia quella delle occasioni importanti con parenti e amici, sia quella quotidiana. Come ogni cambiamento stagionale, i tessuti sono l’elemento che porta a creare un ambiente accogliente. Sostituire, quindi, tovaglie e cuscini a tema natalizio, osando anche nel mixare elementi tradizionali ad elementi moderni per trovare uno stile originale.

Soggiorno natalizio

I colori da scegliere

Come vuole la tradizione, il colore per eccellenza del Natale è il rosso ma arredare il soggiorno con elementi che richiamano un’unica tinta può creare l’effetto contrario di un ambiente accogliente. La scelta cade su colori che contrastino il freddo del clima, quindi le tonalità migliori sono i colori caldi. Al rosso si possono accostare le tonalità del marrone o del giallo o anche del verde, che aiutano a creare un’atmosfera confortevole. Una valida alternativa, se si vuole rimanere su colori neutri, è il beige, specialmente se accostato a decorazioni calde e naturali.

Soggiorno natalizio

Utilizzo dei materiali 

Il legno è senza dubbio il materiale che richiama l’inverno e l’atmosfera natalizia. Arredando il soggiorno con elementi semplici di legno, come tavolini, mobili o decorazioni, si riuscirà a creare la stessa atmosfera calda di una baita in montagna. Se si ha spazio sufficiente, la classica panca di legno è proprio tipica di un ambiente invernale, magari posizionata accanto al camino, decorata con coperte e cuscini di lana a tema natalizio.