badge-harte
HomeBlogDesignArredamento zona giorno: 5 idee per un soggiorno minimal ed elegante
Arredamento zona giorno: 5 idee per un soggiorno minimal ed elegante
29 Ottobre 2021

La scelta del soggiorno in stile minimal si sta affermando sempre di più anche grazie alla concezione di una vita più semplice, che non si limita solo a un fattore estetico. Questo non significa che un salotto moderno è meno curato e accogliente, anzi, l’arredamento minimal rispecchia una scelta ben precisa: voler arredare risaltando l’architettura della casa e degli elementi d’arredamento scelti.

Ecco allora cinque semplici consigli per realizzare un soggiorno minimal in maniera semplice ed elegante.

Colori Neutri

Sia per quanto riguarda le pareti e l’arredamento, i colori devono essere rigorosamente neutri e delicati: come il bianco, il tortora, il grigio perla o il rosa pallido. Anche il nero trova spazio nel soggiorno minimal, poichè crea un sobrio, ma studiato, contrasto con i mobili più chiari.

Materiali lisci e resistenti

Per l’arredamento di un soggiorno minimal è consigliato prediligere materiali resistenti e lisci al tatto, capaci di creare una continuità visiva in tutto l’ambiente. Quindi, le scelte perfette per un salotto minimal sono il legno, elemento naturale in grado di donare calore, il marmo, eterno ed elegante, e infine il metallo, solitamente impiegato in rifiniture di dettagli e accessori.

Tutti questi materiali evidenziano le linee decise tipiche di un arredamento minimal.

Geometrie pulite

Lo stile d’arredo minimal deve essere estremamente funzionale e pratico: forme pulite e geometriche sono essenziali nella scelta dei mobili e necessarie nella valorizzazione degli spazi. Anche per gli oggetti la parola inderogabile rimane l’essenzialità di base, che ci aiuterà a rendere gli ambienti più ordinati e connessi fra loro, senza creare ingombri ed eccessi.

La giusta illuminazione

L’illuminazione è un aspetto fondamentale nell’arredamento minimal, quindi oltre alla luce naturale, tra i mobili non possono assolutamente mancare le lampade. Devono essere semplici ed eleganti, optando per quelle a stelo, in metallo.

Un’alternativa possono essere anche i faretti incassati nel controsoffitto o i lampadari circolari dalle linee sottili e dai colori chiari. Il consiglio è di optare per una luce generale capace di illuminare tutto l’ambiente e collocare luci qua e là per illuminare qualche dettaglio.

Decorazioni e accessori eleganti

Infine, per dare un tocco di vivacità ed eleganza si possono prevedere delle piante, degli oggetti di design, delle mensole o dei tappeti: questi accessori rendono il tuo salotto più elegante e minimalista. Evitare complementi d’arredo troppo sfarzosi e cercare di tenere almeno una parete libera in ogni stanza. Troppe decorazioni disturbano l’ordine e la linearità degli spazi.