badge-harte
HomeBlogCamera bambiniCameretta dei bambini: come arredarla in modo funzionale
Cameretta dei bambini: come arredarla in modo funzionale
ciao

Arredare la cameretta dei bambini significa renderla uno spazio che sia al tempo stesso allegro, funzionale e sicuro. Per loro è un posto speciale, dove crescono, studiano e si divertono. In questo articolo vi suggeriamo alcune soluzioni da cui prendere spunto.

Arredare cameretta bambini

Come rendere la cameretta funzionale

La prima cosa da fare quando ci si appresta ad arredare una cameretta è studiare nel dettaglio tutti gli spazi e prevedere per i bambini un ambiente adeguato dove crescere. Spesso la cameretta dei bambini è una stanza stretta e lunga e una soluzione indicata è svilupparla tutta su una parete. Per questo si opta per un unico volume che racchiuda tutte le funzioni: dal letto, all’armadio, fino alla scrivania per fare i compiti. Nella loro cameretta, infatti, i bambini devono poter dormire comodamente, studiare, giocare. Si può prevedere anche una postazione dove praticare una loro passione, come la musica. Occorre, quindi, pensare a tutte le attività che i bambini potranno svolgere all’interno della loro cameretta e arredarla di conseguenza.

Arredare la cameretta dei bambini con allegria e divertimento

La cameretta dei bambini è lo spazio dove hanno la libertà di sognare ed esprimere la loro fantasia. Per questo è importante che facciano parte del processo decisionale dell’arredamento. I bambini devono potersi divertire nello scegliere i mobili come anche del colore. Infatti, ciò che rende piacevole nel corso degli anni la cameretta scelta è il senso di appartenenza che suscita nel bambino. Una buona cameretta, deve prevedere tutte le attività preferite di chi la vive, per questo deve essere pensata, progettata e arredata con estrema attenzione ai dettagli. Del resto, sarà l’ambiente dove i bambini cresceranno, si formeranno e faranno esperienze, permettendo comunque a voi genitori di tenerla in ordine senza troppa fatica!

Cameretta bambini funzionale

Arredo della cameretta: l’indispensabile

Quando ci si appresta ad arredare la cameretta dei bambini possono sorgere dei dubbi su cosa sia realmente utile per dare loro tutto quello di cui hanno bisogno. L’importanza della scelta del letto viene spesso sottovalutata. Quando i bambini sono piccoli, è bene orientarsi su un letto basso, a prova di caduta, che permetta al bambino di salire e scendere da solo.

Altro elemento d’arredo fondamentale è l’armadio. Oltre a prevedere il consueto spazio contenitivo dove riporre abiti e oggetti, vi consigliamo di predisporre uno spazio a portata di bambino dove poter prendere e scegliere i suoi vestiti in totale autonomia e libertà, in modo da fargli esprimere la sua personalità.

Sicuramente, non può mancare la scrivania, dove possono dar sfogo alla loro fantasia e creatività, abbinata ad un’adeguata seduta, comoda e adatta alla crescita motoria dei bambini. All’interno della cameretta è anche importante predisporre uno spazio dedicato ai libri, che possono essere riposti su delle mensole, posizionate in modo che il bambino possa scegliere da solo cosa leggere.